Corso di gemmologia analisi pietre colore, diploma | tads

Il corso sulle pietre di colore è organizzato dal tads in collaborazione con l’ I.G.I., Istituto Gemmologico Italiano. Il corso consente l’acquisizione di una completa e dettagliata preparazione tecnica per l’effettuazione di valide ed attendibili analisi qualitative sulle gemme di colore. Coloro che vogliono ottenere una preparazione di alto livello sulle pietre di colore troveranno nel corso un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza delle tecniche di indagine e delle relative strumentazioni. Alla fine del corso viene rilasciato dall’I.G.I. il “Diploma di analisi gemmologica”, che consente di accedere al programma di studi per il conseguimento del Diploma di Gemmologo.

Il corso mira a formare professionisti in grado di pervenire con facilità ad un’appropriata valutazione delle pietre di colore, condizione indispensabile per acquistare e vendere bene, attraverso un’attenta analisi qualitativa.

Valutazione delle pietre di colore: criteri generali e modalità. Determinazione degli elementi qualitativi nelle pietre trasparenti, opache, traslucide.

Primo Modulo
Tecniche analitiche di base
3 settimane, 90 ore
prevede un Attestato di Frequenza e a superamento dell’esame.

Secondo Modulo
Corindoni e Berilli
2 settimane, 60 ore
prevede un Attestato di frequenza e a superamento dell’esame

Terzo Modulo
Conoscenze avanzate
5 settimane, 150 ore
prevede un Attestato di frequenza e a superamento dell’esame

Loredana-Prosperi

Loredana Prosperi

In I.G.I. dal 1995, laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano e diplomata Gemmologo I.G.I., Loredana Prosperi è una delle colonne portanti dell’Istituto Gemmologico Italiano. Anni di esperienza nel settore dell’analisi e della formazione in campo gemmologico la rendono una delle figure del settore di maggior spessore nel panorama italiano e internazionale. Ha pubblicato molti articoli scientifici di natura gemmologica e petrografica. Oggi è Presidente della F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology), al suo secondo mandato, Presidente del Gruppo Mineralogico Lombardo, consigliera I.G.I. e Vicepresidente dell’Associazione Italiana Gemmologi.

E’ responsabile del laboratorio di analisi e docente I.G.I. Istituto Gemmologico Italiano IGI ed al TADS è una delle docenti dei corsi di gemmologia.

????????????????????????????????????????????????????????????

Renata Marcon

Esperta gemmologa si laurea in Scienze Naturali all’Università “la Sapienza” di Roma. Dal 1982 al 2007 lavora presso L’I.G.I. –Istututo Gemmologico Italiano- come docente e analista di laboratorio.
Successivamente per 8 anni dirige IGL un laboratorio di analisi gemmologiche. Nello stesso periodo è impegnata nella valutazione di circa 10.000 gemme che costituiscono le 10 meraviglie del Tesoro di San Gennaro, patrimonio di inestimabile valore.

Dal 2015 è docente I.G.I. Istituto Gemmologico Italiano IGI ed al TADS è una delle docenti dei corsi di gemmologia.

moni (1)

Monica Odoli

Laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, è specializzata nello studio delle ambre. È in I.G.I. da oltre dieci anni ed oggi riveste il ruolo di Responsabile dei Corsi. Divide la sua attività all’interno dell’Istituto sul fronte del laboratorio e della didattica. La sua esperienza in I.G.I. ha contribuito alla crescita e lo sviluppo dell’Istituto. È diplomata Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G.

E’ responsabile dei corsi e  docente I.G.I. Istituto Gemmologico Italiano IGI ed al TADS è una delle docenti dei corsi di gemmologia.

Si precisa che la compilazione del modulo non è vincolante all'iscrizione ai corsi

Nome e Cognome (*)

Data di nascita (*)

Città (*)

Provincia (*)

Indirizzo

Telefono (*)

Titolo di studio

Email (*)

Info:

In ottemperanza alla legge italiana DLGS 196/2003 articolo 7, autorizzo Formazione Il Tarì scrl al trattamento dei dati personali

Privacy

Accetto (*)

Info Corso

Durata
Il corso è articolato in 11 settimane, con frequenza obbligatoria

Prossima sessione
Calendario 2017
1° dal 6 al 10 MARZO
2° dal 20 al 24 MARZO
3° dal 3 al 7 APRILE
4° dal 10 al 14 APRILE
5° dal 2 al 5 MAGGIO
6° dal 8 al 12 MAGGIO
7° dal 22 al 26 MAGGIO
8° dal 5 al 9 GIUGNO
9° dal 19 al 23 GIUGNO
10° dal  3 al 7 LUGLIO
11° (esami) dal 17 al 21 LUGLIO

Numero chiuso
La partecipazione è di 10 allievi per corso

Requisiti d’accesso
Il corso offre una specializzazione qualificata a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza delle pietre preziose