Scuola orafa orologeria design gioiello formazione | tads

Dal 1991 Tads (Tarì Design School) è la scuola di formazione del Centro Orafo il Tarì. Posta entro uno dei poli d’eccellenza dell’oreficeria italiana, Tads non è una semplice istituzione, ma un vero laboratorio creativo in cui esperienza dei docenti, stile dei designer e fantasia degli studenti danno vita a progetti allo stesso tempo innovativi e rispettosi della grande tradizione italiana, e a creazioni vibranti, inedite, emozionanti.

Ogni corso promosso da Tads affianca alla teoria ore e ore di tirocinio pratico in laboratorio e la possibilità per gli studenti di veder prendere vita, sotto ai loro stessi occhi, alle creazioni del loro ingegno.

Ulteriore punto di forza di Tads è il costante interscambio con le aziende del settore lusso e fashion, attraverso il quale la scuola aggiorna la didattica dei corsi, organizza stage e facilita l’ingresso dei diplomati nel mondo del lavoro.

L’arte orafa affascina l’uomo da oltre tremila anni, e non c’è popolazione al mondo che non abbia una sua tradizione, un suo patrimonio, o un suo timbro stilistico peculiare. L’artigianato italiano, tuttavia, è da sempre per l’intero pianeta pietra di paragone unica nel suo genere e luminosa fonte d’ispirazione. La regione che ci ospita già dal Cinquecento ha visto sorgere e poi consolidarsi manifatture come quelle della seta a San Leucio, della ceramica a Capodimonte o dell’alta sartoria – cifre di un gusto e un’eleganza senza pari – e la scuola orafa napoletana contende a quella toscana la primogenitura dell’arte per sua stessa essenza più preziosa.

Oggi come allora, il più sfolgorante valore del made in Italy è il talento, e in Tads ci impegniamo ogni giorno per garantirgli la possibilità di emergere. Ai giovani che intendano coltivare e far crescere le loro capacità, e poterle poi concretamente dispiegare nel mondo del lavoro, Tads offre gli strumenti adatti e la guida di docenti e designer tra i più preparati, corsi di studi su misura delle inclinazioni di ognuno, laboratori all’avanguardia, contatti con le aziende. Perché la loro arte e creatività non sfoci domani in un semplice impiego, bensì nella nuova interpreta-zione di un mestiere nobile e antico, in un altro capolavoro di cui essere orgogliosi.

Tarì Design School è stata selezionato quale eccellenza assoluta italiana per essere inserita nel progetto La Regola del Talento: diciassette scuole manifatturiere, alfieri nel mondo del made in Italy e fiori all’occhiello dell’offerta formativa del paese, sono state scelte dalla fondazione Cologni per i Mestieri d’Arte e la Fondazione Deutsche Bank Italia per un’iniziativa culturale senza pari, dedicata alla tutela e promozione del saper creare. Storicità, preminenza, radicamento sul territorio, alto livello della didattica, riconoscimenti ottenuti, capacità di coniugare tradizione e innovazione: sono questi i requisiti in base ai quali Tads, unica istituzione a rappresentare orologeria e oreficeria, è stata invitata nel progetto, volto a far conoscere oltre le mura delle scuole la paziente disciplina del lavoro e l’inesausta passione con cui si formano i talenti di domani.

Per alimentare la creatività dei nostri studenti, assecondare il loro estro artistico e realizzare i loro progetti, tuttavia, una didattica d’eccellenza non basta.
È per questo motivo che abbiamo costante cura di modellare la struttura della scuola sulle esigenze dei ragazzi, e fornire loro i migliori e più avanzati strumenti di lavoro, entro ambienti costruiti su misura per nutrire le nascenti professionalità.

Nel dettaglio, Tarì Design School dispone di: due laboratori per orafi con 20 postazioni ciascuno, due laboratori per orologiaio con 20 postazioni ciascuno, un laboratorio per incastonatore di pietre preziose con 20 postazioni, un laboratorio gemmologico con 24 postazioni, un laboratorio con attrezzature tecniche, due aule per disegno tecnico / progettazione con 24 postazioni, un’aula informatica con 24 postazioni, un’aula-laboratorio creativo con 24 postazioni

 I generatori di idrogeno e ossigeno a gas separati sono forniti da PIEL, azienda partner della Tads.

Per partecipare al Career Day bisogna compilare il form di seguito.

L’ingresso e la partecipazione all’ evento è riservata esclusivamente agli studenti ed agli ex studenti di Tarì Design School.

Nome e Cognome (*)

Data di nascita(*)

Città (*)

Provincia (*)

Residenza (*)

Telefono (*)

Corso seguito e anno (*)

Email (*)

In ottemperanza alla legge italiana DLGS 196/2003 articolo 7, autorizzo Formazione Il Tarì scrl al trattamento dei dati personali

Privacy

Accetto (*)