Aster Exhibit – Final Work Master Design Moda e Gioiello ed. 2010 – tads

Aster Exhibit – Final Work Master Design Moda e Gioiello ed. 2010

Si è tenuta giovedì 13 giugno 2013 presso il Palazzo della Borsa a Napoli, l’evento conclusivo del Master in Design Moda e Gioiello, il ritorno all’artigianalità organizzato dalla Fondazione il Tarì e finanziato dalla Regione Campania Assessorato alle Politiche Sociali Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù Decreto Dirigenziale n°57 del 20/12/2011.

La Fondazione il Tarì è una struttura per l’Alta Formazione, della Regione Campania (socio al 38,83%) e del Centro Orafo il Tarì (socio al 61,17%), dedicata ai temi del Design, della Ricerca e dell’Innovazione. Obiettivo primario è sostenere ed incentivare la cultura locale mediante la difesa e la valorizzazione del Made in Italy su scala globale. Strumenti privilegiati sono  i concetti di sostenibilità, gli approfondimenti sull’ industrial design e sulla cultura d’impresa. Attraverso la collaborazione con professionisti del settore e aziende partner, la Fondazione il Tarì organizza percorsi di Alta Formazione dedicati a neo laureati, utilizzando lo strumento delle Borse di Studio.Il partenariato con l’Università di Napoli Federico II e la Seconda Università degli Studi di Napoli, con ADI Campania e con il Dipartimento IDEAS della Seconda Università degli Studi di Napoli, completano il quadro degli attori coinvolti nel processo di formazione. 20 giovani cosiddetti Neet (Not in Educational, Employment or Training) con Laurea nelle discipline legate alla Moda, hanno partecipato al percorso formativo articolatosi in 900 ore d’aula e 400 ore in azienda.

In passerella, 45 look uomo e donna, coordinati con gioielli e accessori, alcuni impreziositi da pietre e gioielli Swarovski, presentati ad un gruppo di imprenditori campani e  addetti ai lavori del settore. L’ obiettivo è quello di anticipare le nuove tendenze, rielaborarle in fase progettuale e realizzarle in chiave nuova, senza però tralasciare il bagaglio di vecchi saperi e tecniche dell’alto artigianato campano. La sfilata ha presentato le creazioni di Azzurra Basso, Antonella Cennamo, Marianna De Micco, Alessandra De Santis, Carmela Farina, Rita Farina, Sabatina Guida, Luciana Iula, Ilaria Lamorte, Maria Marino, Simona Marrone, Monica Monetti, Fabio Nuti, Valentino Parlato, Angela Pepe, Francesca Perrini, Teresa Piccolo, Valentina Pietrolà, Tommaso Roviello e Martina Sarno.

Guarda il video di presentazione dell’evento
Scarica i comunicati stampa