Una Scuola, Un Lavoro – Progetto Fondazione Cologni – tads

Una Scuola, Un Lavoro – Progetto Fondazione Cologni

Una serata speciale per celebrare oltre cento talenti che hanno trovato “casa” in tirocinio presso alcune delle più prestigiose botteghe artigiane e dei laboratori e atelier d’impresa da cui escono, giorno dopo giorno, i capolavori della manifattura artistica nostrana. È l’evento andato in scena il 26 settembre presso l’Auditorium della Fondazione Cariplo in Milano “condito” da lectio magistralis di Carlo Cracco e Elio, letture scelte recitate da Cristiana Capotondi e arie di Vivaldi dirette dal maestro Ruben Jais.

Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, ideato e patrocinato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, promuove dal 2011 l’inserimento di giovani talenti nel mondo della manifattura d’eccellenza. La Fondazione, ente privato no-profit fondato nel 1995 e attivo nel contribuire a formare nuove generazioni di mastri artigiani, nel biennio 2015-16 ha coronato l’ambizioso obiettivo che si era posta al lancio del progetto: mettere a bottega cento nuovi maestri d’arte (molti ex studenti tads), dando loro l’opportunità unica di affinare la propria vocazione e gli studi compiuti, imparando il mestiere sul campo o, come si diceva un tempo, a bottega.

Tra i sostenitori del progetto, realtà imprenditoriali d’élite e il fior fiore delle scuole artigianali del Paese: non mancheranno tra queste i rappresentanti del tads, da sempre in prima fila nelle iniziative della Fondazione.
Dal 2011 il Tads inserito dalla Fondazione nel progetto ha potuto premiare ben 5 allievi tra orafi e orologiai che contraddistintisi per abilità tecniche sono stati selezionati dalla Fondazione e  inseriti in un percorso in bottega.
È davanti a loro e a studenti, enti promotori e aziende che si compirà il primo passo di quel cammino che porterà le nuove generazioni a raccogliere competenze e saperi trasmessi nel corso talora di secoli, e il testimone della più alta manifattura d’arte italiana.

Sul portale unascuolaunlavoro sono raccolte tutte le storie dei tirocinanti, gli obiettivi del progetto, i sostenitori, gli enti ospitanti e le scuole.