Corso incastonatore pietre preziose al microscopio | tads

Il solare sfavillio dell’oro, la luce diafana di argento e platino, il fulvo infuocarsi delle leghe traggono fascino e caleidoscopici cromatismi dall’incastonatura delle pietre preziose, arte antica quanto la stessa oreficeria e che ha saputo sedurre, nel corso dei secoli, i destinatari più inattesi: si pensi a come i più valenti uomini d’arme usassero far incastonare pietre dure nell’elsa o sulla lama delle loro spade, o agli anelli nobiliari che spettavano ai sovrani o ai capostipite di una casata.

Il corso d’incassatore di pietre preziose si prefigge si formare allievi capaci di incastonare gemme, attraverso il montaggio più accurato e la sapiente miscelazione di tecniche antiche e strumenti di ultima generazione, su ogni tipo di prodotto artigiano di oreficeria, gioielleria e orologeria. Grazie alla costante collaborazione e al magistero di alcuni tra i più abili maestri incastonatori, gli studenti termineranno il percorso didattico con una preparazione tecnica approfondita e versatile, che li porrà in grado di realizzare, con la massima accuratezza e precisione, lavori di adeguamento della struttura del gioiello, fissaggio delle pietre preziose, verifica di qualità finale del prodotto.

Al termine del corso, agli studenti che supereranno gli esami finali sarà rilasciato attestato di qualifica professionale da parte della Regione Campania.

Laboratorio incastonatore
Imparare a fissare le pietre negli oggetti di gioielleria utilizzando il metallo stesso senza far uso dei collanti è l’obiettivo del corso. Dopo aver fornito tutti i supporti necessari verranno affrontate le tecniche di incastonatura più importanti: incastonatura a pavè, bordo lucido, incastri battuti, riviera, sgriffato, griffe, solitario. Verranno svolte delle esercitazioni attraverso la realizzazione al banco di oggetti di oreficeria e gioielleria, studiati dalla Scuola, di complessità via via crescente.
La scuola per l’esecuzione del laboratorio mette a disposizione tutte le attrezzature e i materiali utili alla didattica.

Gemmologia
Il corso fornisce a tutti gli allievi le conoscenze fondamentali per approcciare il mondo delle pietre preziose. Delle gemme verranno studiate la loro genesi, le proprietà fisiche, le forme e i tagli principali. Verranno affrontati gli argomenti del peso e della luce ed i vari tipi di inclusione per poi analizzare nello specifico le caratteristiche delle diverse tipologie di pietre preziose: diamante, corindoni, berilli, corallo, perle, ambra, quarzo.

Start up d’Impresa
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze e fornire gli strumenti per intraprendere un percorso di sviluppo di impresa o valutare nuove opportunità commerciali di business. Gli obiettivi del corso sono: fornire la strumentazione teorica e concettuale per valutare nuovi business e promuovere uno spirito imprenditoriale fattivo e concreto; descrivere i fattori critici per la realizzazione e gestione dell’innovazione e della conoscenza del fare impresa; fornire un frame work di analisi completo che tenga in considerazione le  scelte di investimento e realizzazione di nuove attività imprenditoriali.

Inglese
Il corso prevede l’analisi della lingua nei suoi elementi essenziali e in quelli funzionali alle figure professionali in uscita. Verranno affrontate le principali strutture grammaticali e gli usi della lingua straniera in contesti generalisti, la redazione di testi scritti, la conversazione, l’apprendimento della lingua per scopi specifici e la redazione di corrispondenza commerciale.

BUCCINO_rid

Adriano Buccino

Artigiano incastonatore, inizia giovanissimo l’attività ereditando dal padre la passione per il settore.
Collabora con numerosi laboratori dedicati alla produzione di alta gioielleria dove matura una profonda esperienza che trasferisce ai numerosi apprendisti che negli anni lo hanno affiancato nel lavoro artigianale.
Dopo  14 anni di esperienza crea una propria attività, collocata all’interno del Centro Orafo il Tarì, dedicata all’incastonatura di pietre preziose.

Oggi è titolare di un laboratorio e docente per i corsi di incastonatura.

CASALE_rid2

Marco Casale

Incastonatore e Gemmologo, comincia gli studi superiori  al Liceo Artistico di Cascano come Maestro d’Arte con specializzazione in metalli e oreficeria.

Al termine degli studi liceali consegue l’Attestato di Qualifica Professionale  presso il tads, frequentando il corso di Incastonatura di pietre preziose. Negli anni successivi l’interesse per la materia si concretizza con il diploma di Gemmologo conseguito presso l’I.G.I. Anversa.
Completa la propria formazione con la specializzazione in CAD – software Rhinoceros – in Progettazione e Modellazione Orafa presso la Scuola Orafa di Vicenza.
Dopo aver lavorato per sette anni come incastonatore è oggi titolare di un laboratorio di analisi gemmologiche e  incastonatura di pietre preziose all’interno del Centro Orafo il Tarì.

Da settembre 2014 è docente del corso di Incastonatura al tads.

Brignola_840_430

Pasquale Brignola

Gemmologo e consigliere I.G.I., Istituto Gemmologico Italiano, iscritto al collegio italiano gemmologi, il professor Brignola è analista e studioso di diamanti, pietre di colore, perle e coralli.
Ha conseguito il diploma in Analisi Diamante Grezzo presso l’ I.G.I. Antwerp, International Gemological Institute di Anversa, sviluppando in modo particolare le sue abilità anche grazie alle ricerche condotte direttamente nei paesi produttori di pietre preziose.

Notevole la sua esperienza come direttore di laboratorio analisi e perito per Enti ed Istituzioni.

Insegna Gemmologia presso tads.

Albanese150x225

Roberta Albanese

Consulente aziendale specializzata in creazione d’impresa e start up.
Si laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente consegue un MBA in Business Administration che la porta in contatto con società di consulenza strategica dove matura le prime esperienze lavorative.

È Senior Consultant dal 2000 al 2005 per Ernst & Young dove si è occupata di consulenza strategica ed organizzativa per note imprese pubbliche e private.
Successivamente coordina e gestisce, prima come tutor poi come responsabile, progetti di Creazione di Impresa in qualità di responsabile del Polo Tecnologico ed Incubatore di Imprese promosso da Campania Innovazione società della Regione Campania dipartimento BIC – Business Innovation Center.
Nel 2014 come esperta di creazione d’impresa si occupa di Incubazione di impresa e Coworking per Sviluppo Basilicata agenzia regionale della Regione Basilicata in particolare si occupa dell’ Incubatore Alta Val D’Andri (Viggiano) nel settore Green Economy ed supporta gli Incubatori Rioni Sassi di Matera settore Creatività e Cultura e Incubatore di Metaponto settore Ricerca.

Attualmente è Mentor di percorsi di Accelerazione di impresa e di Idea generation per Sviluppo Campania ai sensi dell’Avviso Campania in Hub Sostegno ai programmi di Scouting, Idea Generation ed accelerazione di StartUp innovative.

Al Tads insegna Start Un d’Impresa

Si precisa che la compilazione del modulo non è vincolante all'iscrizione ai corsi

Nome e Cognome (*)

Data di nascita (*)

Città (*)

Provincia (*)

Indirizzo

Telefono (*)

Titolo di studio

Email (*)

Info:

In ottemperanza alla legge italiana DLGS 196/2003 articolo 7, autorizzo Formazione Il Tarì scrl al trattamento dei dati personali

Privacy

Accetto (*)

Info Corso

Durata
Il corso è di durata annuale, con frequenza pomeridiana obbligatoria

Prossima sessione
Settembre 2017

Numero chiuso
La partecipazione è di 20 allievi per corso selezionati mediante colloquio individuale

Requisiti d’accesso
Assolvimento dell’obbligo scolastico