Corso di Analisi delle Gemme di Colore

Consegui il diploma “Gemstone Identification”, riconosciuto a livello mondiale.

  • In collaborazione con HRD Antwerp
    Siamo in partnership con uno degli Istituti di Gemmologia più qualificati al mondo.
  • A chi è destinato il corso
    Il corso è rivolto a gioiellieri, orafi, designer, architetti e operatori del settore gioiello.
  • Riconoscimenti
    Siamo tra le 17 Scuole Italiane di Eccellenza secondo la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
  • Plus
    Siamo l’unica scuola ad essere inserita in un polo produttivo di oltre 400 aziende del settore orafo.
  • Collaborazioni settore Orafo
    Abbiamo contatti con molti brand del settore orafo come Bulgari, Cartier, Damiani, Pomellato, VPA e BMC.
  • Collaborazioni settore Orologeria
    Grazie alla partnership tra Tads e Swatch Group gli studenti hanno l’opportunità di accedere al programma di studi specialistico presso l’ETA Training Center di Grenchen, in Svizzera.

Chi siamo

Dal 1991 Tads, Tarì Design School, è la scuola di formazione del Centro Orafo il Tarì a Marcianise (CE), polo d’eccellenza dell’oreficeria italiana.

Con l’impegno a valorizzare e preservare l’artigianato orafo campano e il suo straordinario retaggio, nasce in seno al Centro Orafo una scuola altamente specializzata che propone corsi tecnici per il settore orafo e del comparto gioiello, strutturati alla luce degli attuali sistemi di produzione aziendale, delle logiche del mercato e delle innovazioni tecnologiche in campo orafo, frutto del costante dialogo con le più importanti aziende del gioiello al mondo.

Tads è un ente di formazione professionale accreditato alla Regione Campania.
Tutti i percorsi rilasciano un titolo abilitante alla professione e spendibile anche all’estero.

Il corso

Acquisisci il diploma “Gemstone Identification”

Il corso completo di Analisi delle Gemme di Colore è organizzato dall’Istituto di Gemmologia Internazionale HRD ANTWERP.

Il percorso è diviso in 2 livelli, il primo focalizzato sullo sviluppo delle conoscenze di base necessarie per l’identificazione delle gemme ed il secondo centrato sulla classificazione sistematica delle gemme più importanti: rubino e zaffiro / smeraldo e altri berilli / alessandrite e altri crisoberilli / gruppo di spinelli / gruppo del granato I gruppo del quarzo (citrino e ametista) / topazio / tormalina / zircone / peridoto.

  • Durata: 4 settimane
  • Periodo: dal 19 febbraio al 2 marzo e dall’11 al 30 marzo 2024
  • Frequenza: dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Il corso è rivolto a gioiellieri, orafi, designer, architetti e operatori del settore gioiello che hanno necessità di acquisire una conoscenza specifica e professionale sulle gemme preziose.

A tutti i diplomati al Corso di Analisi e Classificazione del Diamante HRD Antwerp che supereranno anche l’esame relativo al corso di Gemmologia base e avanzato verrà rilasciato il “Diploma HRD Antwerp Gemmologist“, titolo finale di gemmologo con validità internazionale.

La storia di Delia, ex allieva Tads del corso di gemmologia

Official Partner

In collaborazione con HRD ANTWERP

Dal 2018 Tads è in partnership con uno degli Istituti di Gemmologia più qualificati al mondo per l’organizzazione dei percorsi formativi sul Diamante e sulle Gemme di Colore. HRD Antwerp è, infatti, l’autorità europea leader nella classificazione dei diamanti. Un certificato HRD Antwerp rappresenta il segno distintivo dell’autentica qualità europea e offre ai consumatori fiducia e tranquillità quando acquistano diamanti o gioielli. I laboratori di diamanti ad Anversa (HQ), Mumbai e Istanbul utilizzano la tecnologia più sofisticata e si avvalgono della vasta esperienza del dipartimento di ricerca interno.

HRD Antwerp sviluppa e commercializza anche apparecchiature di screening, esame e produzione a vantaggio del commercio dei diamanti in tutto il mondo. Allo stesso modo, organizza anche corsi internazionali in varie discipline del settore, creano programmi su misura e offrendo coaching individuale.

Altri partner

Richiedi informazioni

Testimonial

Ho frequentato il corso di incastonatura ed è stata un esperienza bellissima , mi hanno formata e dato la possibilità di entrare a contatto con aziende più famose del settore. Tutti i maestri, dirigenti e collaboratori sono fantastici, attenti ad ogni singolo dettaglio, farebbero di tutto per rendere la tua esperienza positiva e non smettono mai di credere in te. Io in questa scuola ho imparato tanto e grazie a loro ho un futuro lavorativo, non posso fare altro che consigliarla a tutte le persone che vogliono specializzarsi in questo settore.

Giorgia Iannacci (da Google)

Data l’esperienza vissuta al tari design school, conclusa nel migliore dei modi, mi sento di poterla consigliare a chiunque voglia intraprendere una carriera nel mondo dell’oreficeria. Tutti i corsi permettono di acquisire basi teoriche e pratiche, valide per approcciarsi al mondo lavorativo. Come nel mio caso ,se c’è la giusta passione e viene dedicato il massimo impegno e dedizione per quello che si studia ,alla fine del percorso si ha la possibilità di entrare in contatto con le aziende leader del settore. Ringrazio nello specifico la direzione e i docenti per essere sempre stati a disposizione per qualsiasi necessità!❤️

Alessandro Albano (da Google)

Ho frequentato il corso biennale per diventare orafa al TADS. Da subito ho capito di aver fatto una buona scelta. È un corso completo, i docenti ed il personale amministrativo sono molto competenti e l'ambiente è familiare ed accogliente. In questi due anni ho avuto molte occasioni di confronto e diverse prospettive lavorative. Sento di consigliare il corso a chi volesse intraprendere un percorso professionalizzante, non solo per avere un semplice attestato, ma per conoscere ed imparare i fondamenti di questo meraviglioso lavoro. Ho apprezzato in questo tempo anche la ricerca da parte della Scuola di disciplina e decoro, elementi indispensabili per strutturare dei lavoratori seri e responsabili. Ringrazio profondamente il TADS tutto per avermi sempre seguita e capita. È stata un'esperienza bellissima ❤️

Claudia Cervasio (da Google)

Ho frequentato la scuola quest’anno 2022/2023, preciso il corso di Incastonatura, ed è stata un’esperienza unica. La scuola mi ha permesso di imparare e accrescere il mio bagaglio culturale, mi ha dato una grande occasione, ovvero quella di imparare un mestiere (incastonatrice), per poi poter andare a lavorare per una grande azienda di gioielli. Posso dire che sono soddisfatta del percorso che ho fatto all’interno della scuola, il mio impegno e la mia determinazione mi hanno portato ad avere oggi un futuro lavorativo. I direttori, i professori e i collaboratori sono persone molto efficienti, disponibili e credono molto nei ragazzi. Per me sono stati una guida importante durante il percorso all’interno della scuola, spero che i nuovi iscritti potranno confermare le mie parole ed auguro a loro un buon inizio. A me la scuola ha dato una possibilità l’ho colta e ho fatto sacrifici, ma mi ha ripagato e ad oggi l’unica cosa che posso dire è grazie.

Annita Brandi (da Google)

Ho avuto l'onore di frequentare il corso di incastonatura e sono rimasto profondamente colpito dall'alta qualità dell'istruzione offerta. Gli insegnanti sono esperti nel loro campo e dedicati a condividere le loro conoscenze con gli studenti. Lo staff è super disponibile con tutti. Grazie a questo corso, ma in particolare, un grazie a voi se oggi sono specializzato in questo settore, frequentando una masterclass e tra un mese lavorerò per Bulgari. Ho inseguito un sogno. Questa scuola è il luogo ideale per coltivare le vostre abilità e realizzare i vostri sogni. La consiglio vivamente a chiunque voglia intraprendere una carriera in questo affascinante settore.

Marco Nigro (da Google)

Ho frequentato il corso di incastonatura quest’anno e non avrei potuto fare scelta migliore. Mi è stata data la possibilità di partecipare alla masterclass di Cartier qualche mese fa e fra pochi giorni inizierò a lavorare per loro. Ringrazio la scuola per avermi dato questa enorme opportunità, la direzione ed i docenti sono stati come una famiglia ❤️

Viola Cloè (da Google)

Ho frequentato il corso di oreficeria al Tarì design school, dove ho imparato le principali tecniche del mestiere. I docenti ci hanno trasmesso conoscenza e passione, insegnandoci l'importanza della precisione e la cura dei dettagli. Consiglio la scuola, è un’alta esperienza formativa, dove siamo costantemente seguiti sia dai docenti che dal personale, sempre gentile e disponibile.

Mary Costanzo (da Google)

Il mio ingresso al Tarì nasce un po’ per gioco. Dopo un brutto “momento”, decisi di dare una svolta alla mia vita, e ricominciare da me. Nel 2020 mi iscrissi in questa fantastica scuola, frequentando il corso dì oreficeria, e non nego che un po’ dì timore all’inizio mi ha accompagnato in questo lungo percorso, poiché non sapevo nulla di questo mondo, ma grazie ai grandi maestri e alla loro sapienza ho imparato l’arte del gioiello. Vedere come un semplice quadratino dì metallo, con le tue mani e un pizzico dì fantasia può diventare una vera e propria opera d’arte, non ha alcun prezzo. Nel 2021, mi sono iscritta anche al corso dì incastonatura, ciò che poi è diventato il mio sogno del cassetto. Non è una semplice scuola, ma una famiglia che proprio come tale, ti aiuta a rincorrere i tuoi sogni, e a crederci fino in fondo. Il 22.09 ho firmato il mio primo contratto, per la più grande maison. La mia rivincita la devo tutta al Tarì design school Vi sarò per sempre grata dì tutto questo🙏🏽❤️

Lucia Parrella (da Google)

"Ho frequentato il Tarí Design School per due anni, frequentando due corsi, oreficeria e incastonatura. Grazie ai maestri ho seguito e capito perfettamente tutto e li ringrazio. Ho potuto imparare tante cose, tante tecniche. Tutti sempre a disposizione, e sempre presenti al momento del bisogno. Mi sono trovata bene e consiglio la scuola a chiunque voglia intraprendere questo tipo di percorso.❤️"

Arianna Cuccurullo Arianna Cuccurullo (da Facebook)

"Ho conosciuto il Tarì Design School tramite un mio professore del liceo, informandomi su internet ho letto le innumerevoli recensioni degli studenti di questa prestigiosa scuola e ne sono rimasta folgorata. Decisi quindi, di proporre subito la mia candidatura, ad alcuni dei corsi offerti dall'istituto; è iniziato così il mio percorso formativo che mi ha portato in questi due anni a conoscere persone eccezionali e preparatissime, che mi hanno trasmesso tutte le conoscenze necessarie ad introdurmi nel mondo lavorativo di questo affascinante settore. Ringrazierò sempre il corpo docente e la direzione estremamente disponibile ad ogni necessità dei propri alunni, facendo sì che i due anni di studio sono trascorsi velocemente, grazie al legame di amicizia e stima che ha contraddistinto il rapporto tra noi alunni e insegnanti. Legame che ha formato una grande e splendida famiglia.🍀"

anna gaia palumbo Anna Gaia Palumbo (da Facebook)

Ho svolto 2 corsi di formazione presso il TADS, oreficeria e incastonatura, sono percorsi formativi impegnativi ma con risultati eccellenti, la scuola fornisce tutti i materiali necessari per il percorso, i docenti sono professionisti del settore e lo staff con la direzione è sempre disponibile per la risoluzione di qualsiasi problema, consiglio vivamente la scuola soprattutto perché a fine percorso è impegnata al massimo nel fornire a tutti gli studenti un percorso lavorativo diretto con aziende del settore, ad oggi io sono un incastonatore presso Cartier, consiglio vivamente il TADS.

Gianluca Aversana Orabona (da Google)

"Il Tads è una scuola d'eccellenza che ho piacevolmente scoperto grazie a studi universitari circa tre anni fa. Ricordo ancora l'emozione scaturita dall'impatto con questo mondo meraviglioso il primo giorno che ci ho messo piede: quasi un richiamo al fatto di aver trovato quello che cercavo da sempre, un senso d'appartenenza sorprendente verso questo ambiente aperto, professionale e altamente qualificato, dai maestri al personale di tutta la scuola, che ringrazio col cuore per avermi dato incredibili opportunità non solo formative e professionali. Mi ha permesso una crescita continua, sia nella relazione con gli altri, sia nella conoscenza ed esplorazione di me stessa e delle mie capacità creative, fino ad affinarle accuratamente alimentando le radici con tanta passione. Se la si possiede, questa scuola è in grado di incanalarla nella giusta direzione e di fornire tutti gli strumenti affinché ciascuno studente abbia tutte le fondamenta per costruirsi un futuro unico e gratificante. Oggi, ho realizzato e sto costruendo giorno dopo giorno il mio sogno nell'alta gioielleria, e questo lo devo tanto a tutti voi :) Grazie di cuore per tutto!"

chiara esposito Chiara Esposito (da Facebook)

Ho frequentato all’interno del TADS il corso di oreficeria e di incastonatura, posso solo dire di essermi trovata all’interno di una famiglia che mi ha aiutata e sostenuta in ogni passo, dandomi una formazione ottima di cui a breve farò uso nel mondo del lavoro, non potevo fare scelta migliore. Grazie di tutto.

Chiara Valentino (da Google)

“Consiglio vivamente di seguire un percorso di studi qui al Tarì Design School dove, in prima persona, ho imparato tutti i segreti del mestiere dal campo tecnico di oreficeria a quello del design, senza dare minor importanza allo studio della gemmologia e tutte le altre formazioni che offre il corso. Cosa più importante la scuola mi ha permesso di essere valutato da Bulgari Gioielli SPA per poi essere selezionato per la loro Academy. Indovinate? Ad oggi lavoro lì con un contratto a tempo indeterminato. Grazie al Tads, al Direttore, al personale e soprattutto ai maestri e professori!!!”

emanuele varriale Emanuele Varriale (da Facebook)

“Il mio percorso con il Tarì Design School è iniziato quando frequentavo le superiori e già da allora tutti loro hanno iniziato a prendersi cura di me non solo professionalmente ma anche a livello umano. Intrapreso il percorso nella struttura ho trovato una seconda famiglia, sempre pronta ad aiutarti a crescere ed accompagnarti in questo percorso bellissimo coronato da figure altamente professionali e qualificate. È un percorso che ti segna la vita in meglio e che ti apre le porte del mondo del lavoro in maniera innovativa, essendo un percorso piene di opportunità che anche grazie alla scuola si riescono a cogliere.”

beatrice zanni Beatrice Zanni (da Facebook)

Ottima scuola, fiera della mia scelta ringrazio tutto il personale e soprattutto il direttore per essere sempre presente e pronto ad ogni esigenza.

Sara Brandi (da Google)

“Il Tarì è a tutti gli effetti un’eccellenza campana ma il Tarì design school a mio parere lo è ancora di più, ho frequentato il corso di orologeria ed è stata un’ottima esperienza formativa. La professionalità dei docenti e il supporto di tutte le persone che compongono la scuola fanno nettamente la differenza non lasciandomi nessun dubbio sulla scelta fatta. Grazie ancora di tutto.”

antonio micallo Antonio Micallo (da Facebook)

“Ho frequentato il corso di due anni di oreficeria al TADS e ne sono davvero felice. Ho avuto modo di conoscere a fondo ed imparare innumerevoli tecniche di oreficeria, riuscire a tridimensionalizzare tutto ciò che voglio con la modellazione 3D, imparare la “pulizia” di un buon Design, la precisione nel Disegno tecnico, la varietà della Gemmologia ed anche strategie di marketing e terminologie inglesi inerenti all’oreficeria. Tutto questo è stato possibile grazie al mio essere sempre curioso e soprattutto alla professionalità ed alla disponibilità di tutti i maestri, non solo della mia classe! Tutte le persone che ne fanno parte sono una vera e propria famiglia che ascolta ogni dubbio o consiglio e migliora insieme ai suoi studenti.”

emanuele casale Emanuele Casale (da Facebook)